Un tuffo nel…giornalismo!

Mercoledì  15 Aprile in classe 5^ è venuto un giornalista: Michelangelo Cecchetto,  che ci ha fatto fare un tuffo nel mondo del giornale. Ci ha parlato della sua professione. Lavora al Gazzettino di Padova e si occupa di scrivere notizie tristi ossia della Cronaca Nera e di notizie culturali cioè della Cronaca Bianca.

Ha approfondito dei concetti che Sr. Gabriella ci aveva già accennato: la regola delle 5 W, cos’ è la redazione, i vari incarichi dei giornalisti ecc…In seguito ci ha spiegato altri argomenti riguardanti il giornale: gli spazi pubblicitari, i testi, le illustrazioni, le varie tipologie di cronaca, i guadagni a chi vanno, la concorrenza dei vari quotidiani, l’orario di lavoro ecc…

Ci ha parlato anche dell’ ora in cui viene stampato il giornale: tra le 23:00 e le 24:00 cioè quando si è certi che non accadano più fatti da pubblicare. Infine ha lasciato spazio alle nostre domande che sono piovute a catinelle data la nostra  curiosità.

Michelangelo ha risposto con pazienza e competenza. Soddisfatti abbiamo ringraziato, con un fragoroso applauso, per la bella e interessante lezione sul mondo del Giornale.