Piccoli scrittori crescono – lettera aperta –

Foto 1 1

“Ricordo ancora quello sguardo miope che, all’improvviso, si accese di interesse e fu allora, per la prima volta, che scoprì che mi piaceva insegnare. E ad un tratto mi resi conto che trasmettere abilità rende abile, che trasmettere intelligenza rende intelligenti, che trasmettere speranza aumenta la speranza. Cominciai ad insegnare per questo, per togliere l’opaco dagli occhi dei miei alunni!”

(Silvio Orlando in “Auguri professore”)

Spesso ci capita di pensare a queste parole tanto toccanti, quanto vere, di Silvio Orlando e spesso, quando nel corso degli anni riusciamo ad osservare da lontano il percorso di crescita non solo intellettuale, ma anche umano, intrapreso da alcune giovani ex alunne, ci rendiamo piacevolmente conto dell’importanza di ciò che facciamo, nonostante giornate più o meno dure.

Abbiamo letto con gioia e a tratti con commozione versi di incredibile dolcezza quali: “appena ti vedo mi illumino…quando ridi il tuo sorriso illumina la stanza…” oppure “gli amici ci donano tutto il loro amore, sono un raggio di sole nella tempesta…un arcobaleno in tutto il suo splendore…” tratti dall’opera prima “ Un solo cielo per un solo destino” raccolta poetica scritta a quattro mani da Matilde Velo e Sofia Busatto.

Un libro che ci ha fatto piacere leggere e ricevere, un insieme di pensieri e sentimenti che invitiamo tutti ad assaporare.

Complimenti care giovani poetesse, ci piace immaginare che in piccola parte abbiamo contribuito anche noi a questo primo traguardo letterario!!

Con affetto,

                                i vostri insegnanti di scuola primaria dell’Istituto Farina