“Mi batte forte il cuore!”

Il progetto di Educazione all’affettività “Mi batte forte il cuore” si è inserito nel più ampio percorso che il gruppo classe di quinta primaria vivrà in questa seconda parte dell’anno scolastico in corso e al termine del cammino quinquennale che li prepara e li accompagna verso una nuova tappa formativa, quella della pre-adolescenza.

Il progetto si è articolato in due incontri di un’ora e mezza ciascuno: venerdì 10 febbraio dalle 9 alle 10,30 e martedì 21 febbraio dalle 9 alle 10,30.

La proposta si è configurata come spazio favorevole in cui, attraverso un metodo esperienziale, i ragazzi sono stati aiutati a prendere consapevolezza dei propri stati d’animo, dei sentimenti che li muovono verso gli altri, delle caratteristiche del proprio genere, della diversità e complementarietà dell’essere maschio e femmina.

I ragazzi sono inoltre stati accompagnati nel cogliere le sfumature di ciò che si percepisce come “attrazione”, fino al volere bene e all’amare pienamente, in termini affettivi e psicologici.

Un grazie a sr. Anna Visonà che con competenza e simpatia ha gestito e realizzato questo percorso.