Vogliamo farvi conoscere la nostra bella biblioteca, desiderata e voluta dagli insegnanti e dai genitori. E’ stata inaugurata in occasione della festa di Santa Bertilla.
Ora si sta riempendo di libri e già abbiamo iniziato il prestito. E’ un ambiente in cui i bambini amano sostare e curiosare tra le pagine per poi scegliere il libro che più li attira.
L’ interesse per la lettura è notevolmente aumentato.
La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività dei bambini. In un tempo in cui si assiste, purtroppo, alla crescente disaffezione alla lettura da parte di bambini e ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura.
Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago.
Avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, è stato l’obiettivo che ci siamo proposti nell’attuare questo progetto.
Un grazie sentito a chi ha messo a disposizione competenza, tempo e passione per vedere realizzato questo sogno.