Il giorno 16 gennaio 2015, con il vento che ci apriva le porte per il divertimento e la gioia nel cuore, con la seconda e le stupende maestre Valentina, Monica, Suor Olivana e Suor Gabriella, noi classe quarta siamo andati a Sarmede!
Siamo partiti alle 08:00 con il pullman e durante il tragitto io e la mia compagna di posto, Margherita, ci siamo scattate delle foto buffe e abbiamo chiacchierato un po’. Quando siamo arrivati, siamo andati al laboratorio sull’acquerello e Francesca, l’esperta, ci ha spiegato come colorare lo sfondo di un foglio, creare gli animali con i sassi e le piante con la carta di riso: è stato divertente!
Dopo un po’ abbiamo pranzato e giocato.
In seguito abbiamo incontrato una signorina che si chiamava Michela, ci ha spiegato che il tema principale della mostra era la Scozia e quella era la 32° Mostra Internazionale dell’illustrazione per l’infanzia.
Ci ha anche detto che lo scopo della mostra era di avvicinare i bambini alla lettura. Successivamente ci ha portato a vedere dei quadri che erano le illustrazioni originali dei libri, ha letto due storie, una senza parole e una sulla Scozia.
Però alle 14:00 siamo dovuti ritornare a casa.
Secondo me è stata la più bella gita di sempre, perché abbiamo svolto un laboratorio allegro e divertente e perché abbiamo avuto una guida che ci ha fatto avvicinare al meraviglioso universo dei libri.
Autrice: Alessia S. (cl.IV)