Venerdì 4 novembre noi ragazzi di quarta, assieme alla classe quinta, siamo stati invitati a partecipare alla celebrazione della festa delle Forze Armate e del Combattente, in ricordo del 98esimo Anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale.
Con emozione abbiamo partecipato alla S. Messa nella Chiesa del Torresino, animata dal Coro degli Alpini di Cittadella. Abbiamo proseguito con il corteo verso Piazza Pierobon per rendere omaggio ai Caduti e deporre la corona d’alloro in loro ricordo. A passo di marcia e sulle note emesse della banda di Cittadella, abbiamo sfilato sventolando con orgoglio la bandierina dell’Italia, che ci era stata donata per l’occasione dagli Alpini.
Arrivati in piazza abbiamo cantato l’Inno di Mameli e osservato con ammirazione l’Alza Bandiera.
Ci sono stati poi i vari discorsi delle autorità presenti; anche il Sindaco di Cittadella ha sottolineato quanto sia importante ricordare gli eventi passati, anche i fatti tristi come la guerra; tutti noi abbiamo il diritto e il dovere di conoscere e ricordare ciò che è successo nel passato, rendendo omaggio ai tanti uomini che hanno dato la vita per la nostra patria.
E’ stata un’esperienza fantastica, ci siamo emozionati e abbiamo capito l’importanza di ricordare e onorare il nostro passato.
La classe quarta e quinta