Costruire la pace a scuola!

foto 3-3

Partendo da una frase di Maria Montessori (evitare i conflitti e’ opera della politica,costruire la pace e’ opera dell’ educazione) abbiamo aperto un dibattito su come , attraverso il nostro comportamento ,attraverso l’uso di parole gentili ,possiamo contribuire a creare un clima sereno nel quale tutti stiamo bene in classe.

Abbiamo quindi realizzato dei disegni con parole chiave della gentilezza (grazie,prego,vorrei,posso,scusa,mi dispiace,hai bisogno?,mi sei mancato,per  favore…,)

Successivamente abbiamo letto un testo “il drago feroce di Mattia” (tratto da abc delle mie emozioni) per capire meglio come riuscire a tenere a bada il drago della rabbia.

Allargando lo sguardo sulla cultura cinese nella quale il drago e’ una figura importante ed onnipresente abbiamo compreso che in questa civiltà il drago e’ di buon augurio e la sua apparizione porta messi abbondanti!

Ogni cultura ha spesso infatti modi diversi di vedere le cose, tutti però ugualmente validi!
Dobbiamo sempre considerare il punto di vista dei nostri amici perché le diversità portano ricchezza!

foto 4-3

Con questo percorso noi bambini di terza iniziamo un nuovo anno scolastico in un atteggiamento di apertura e rispetto di tutti!

Buon viaggio!

foto 2-3