Che scoperta l’ acqua!

Nei mesi di gennaio e febbraio noi “delfini”, bambini della sezione medi, ci siamo divertiti a scoprire una cosa che usiamo tantissimo tutti i giorni, ma che era a noi sconosciuta nelle sue caratteristiche e proprietà: l’ acqua!
Ne abbiamo discusso a proposito: “cos’ è?, com’ è?, che sapore ha?, che forma ha?, a cosa serve?, possiamo toccarla?” ed in seguito l’ abbiamo osservata, toccata, annusata, gustata, ascoltata attraverso i cinque sensi. Ne sono uscite osservazioni interessanti ed altre fantasiose e curiose, che poi abbiamo potuto verificare attraverso la sperimentazione.


Abbiamo scoperto, attraverso i travasi, il colore dell’ acqua, perchè qualcuno diceva fosse blu, bianca o azzurra, ed abbiamo osservato che sembra prendere il colore del recipiente in cui viene versata.
Abbiamo potuto speriementare che gli oggetti vuoti e leggeri galleggiano, e che certe sostanze con l’ acqua si sciolgono, colorandola, invece altre non lo fanno.
Abbiamo ascoltato e rappresentato “La storia di gocciolina”, abbiamo anche visto che l’ acqua ci può servire a creare delle rappresentazioni grafiche e da tutto questo abbiamo ricavato tre semplici consigli: “Preferisco la doccia anziché la vasca”, “Chiudo bene il rubinetto, senza lasciarlo sgocciolare”, e “Chiudo il rubinetto mentre mi insapono”.
Il mondo dell’ acqua ci ha fornito tantissimi spunti e idee per divertici e metterci alla prova come piccoli scienziati.