Aria…un mistero da scoprire!

Un respiro, un soffio, un alito, i venti, le brezze, le correnti d’aria, i cicloni! Il mondo dell’aria è nel cielo azzurro o percorso da nubi o nascosto da nebbie. A questo mondo appartengono gli uccelli e innumerevoli insetti, gli aerei, gli asciugacapelli, i deltaplani e i paracadute, le bolle di sapone, i profumi dei fiori e i deodoranti,i gas inquinanti e i fumi delle auto, il fumo degli incendi e
delle sigarette, il vapore della cioccolata bollente e della pasta che bolle…

Quante cose ci sono da scoprire sull’aria….e noi con l’aiuto di Fata Aria ci abbiamo provato…ad esplorarla con i cinque sensi….a costruire delle bandierine per vedere quando lei passa veloce…
abbiamo costruito una girandola e corso a perdifiato nel cortile per vedere come l’aria la muoveva sempre più forte… abbiamo sperimentato che l’aria occupa uno spazio e pesa pure…ma meno dell’acqua…e poi abbiamo osservato i quadri dei pittori per scoprire come hanno fatto a disegnarla visto che è trasparente…e ci abbiamo provato anche noi!
Infine, con l’aiuto delle storie, abbiamo pensato a tanti modi per poter aiutare l’aria a rimanere più pulita….e a volere bene ai nostri amici alberi che la puliscono per noi ogni giorno!