A cavallo tutti insieme e alla scoperta delle Olimpiadi!

In occasione delle giornate dello sport abbiamo organizzato dei laboratori incentrati sul tema delle Olimpiadi. I bambini hanno scoperto i simboli delle olimpiadi e hanno simulato una cerimonia di apertura con l’accensione della Fiaccola. Ecco alcune foto:

 

Un’altra attività che ha avuto un grande successo è stata l’uscita al maneggio dI Carmignano di Brenta. Questa iniziativa e’ stata pensata in sinergia anche con il progetto Pet Terapy con i cani che alcune classi stanno svolgendo da alcuni anni. L’attività è finalizzata a favorire il rapporto dei bambini con gli animali imparando a conoscerli e ad avere cura e rispetto per loro. Il cavallo in questo contesto e’ un ottima occasione per prendersi cura di sé e crescere in salute.


Ecco alcune impressioni dei ragazzi:

“In occasione delle giornate dello sport, siamo andari al maneggio “Il nitrito del Brenta” a Carmignano.
Abbiamo visto vari tipi di cavalli e pony e ci hanno offerto una buona merenda con pane, salame e formaggio; poi abbiamo cavalcato i pony e i cavalli con l’aiuto degli istruttori; i cavalli erano molto pacifici e avevano dei nomi simpatici: Valentino, Chic e Alice.
In seguito siamo andati a fare una camminata lungo il fiume Brenta e al ritorno abbiamo osservato come gli istruttori ammaestravano i cavalli e come galoppavano nel recinto apposito.
Infine siamo andati in una distesa d’erba dove abbiamo mangiato al sacco e ci siamo divertiti a rotolare nell’erba, a giocare a calcio a pallavolo a lanciare il vortex e tiro alla fune.”

E’ stato un gran divertimento…